Appunti di viaggio
A Roma il Convegno nazionale "Nuovi licei: l'avventura della conoscenza"

01/10/2010 - "Nuovi licei: l’avventura della conoscenza" è il titolo del convegno nazionale che la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo sta organizzando per l’11 ottobre 2010 (Roma, Luiss), un momento nazionale a cui seguiranno momenti disseminati sul territorio nazionale che si concentreranno sui singoli indirizzi dei nuovi licei. La giornata sarà aperta dall’intervento della professoressa Anna Maria Poggi (Presidente della Fondazione per la Scuola) e concluso dal Ministro della Pubblica Istruzione on. Mariastella Gelmini.

La Fondazione per la Scuola ritiene che l’emanazione delle Indicazioni Nazionali per i Licei rappresenti un significativo passaggio che completa sul piano istituzionale l’iter legislativo definito nel 2003 ed uno snodo significativo in termini culturali e formativi.

Quale senso e quali prospettive possono essere considerate proprie della licealità? In un contesto non di rado ossessionato dal “sapere utile” e dal “sapere applicato”, quale spazio può essere riservato al “sapere liceale”? In che modo un percorso di tipo liceale può fare crescere una persona capace di entrare nella realtà del lavoro e degli studi superiori con gli strumenti fondamentali per viverla in una dimensione internazionale ? Attraverso quali modalità i giovani possono approfittare della licealità congiungendola con i cambiamenti tecnologici del nostro tempo?

Si tratta di questioni rilevanti che meritano un adeguato approfondimento per evitare che le novità contenute nelle Indicazioni, e più in generale  il riordino in atto nel comparto della scuola liceale, si compiano in una logica riduttiva e burocratica. Esiste il concreto rischio che le novità contenute nelle Indicazioni siano semplicemente assimilate e non elaborate criticamente e trasformate in iniziative formative culturalmente significative.  

L’obiettivo è  guardare al futuro: cosa può ancora dare alla società italiana dei decenni a venire la licealità?

/Nuovi_licei_invito-programma.pdf Invito e programma dell'iniziativa 

Autorizzazione ministeriale per l’esonero dal servizio Prot. n. AOODGPER 8825 del 30.09.2010
MIUR – Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per il Personale Scolastico – Ufficio Quarto
 
Per informazioni e adesioni:
Daria Dani
tel 011/5118716 
segreteria-eventi@fondazionescuola.it

oppure attraverso l'apposita sezione nel sito della Fondazione.

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo