Appunti di viaggio
Convegno 'Vivere la Riforma', 16 novembre 2010, Udine

"Vivere la Riforma" è il titolo del convegno che il Nucleo territoriale FVG dell’ANSAS organizza in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, a Udinemartedì 16 novembre p.v., presso l'Auditorium Zanon alle ore 15.00.

L'evento prevede gli interventi di Alessandra Missana direttore Nucleo Regionale FVG ANSAS, Daniela Beltrame, direttore generale Ufficio Scolastico regionale FVG, Stefania Fuscagni, commissario straordinario ANSAS nazionale, Max Bruschi, coordinatore della Commissione preposta alle Indicazioni Nazionali per i Licei, Alberto Felice De Toni, presidente Commissione nazionale per il riordino degli Istituti tecnici e professionaliFabio Vendruscolo delegato dal Rettore dell'Università degli Studi di Udine all’Innovazione e alla Razionalizzazione dell’offerta didattica.

Cinque Dirigenti scolastici friulani: Andrea Carletti, Laura Fasiolo, Ester Iannis, Milena Padovan, Adriana Sonego forniranno una fotografia dello stato attuale delle scuole secondarie di II grado delle quattro province della Regione per evidenziare i punti di forza della riforma già elaborati dalle scuole e concretizzati, e i punti di criticità sui quali il Convegno vorrà incidere.

Compito prioritario dell’ANSAS è infatti proprio quello di sostenere le scuole nel governo della loro autonomia. Compito di ogni istituzione è quello di applicare la legge, cosa possibile solo se la legge viene letta, interpretata, calata nel contesto storico nel quale essa nasce e se vengono comprese e metabolizzate le necessità sociali connesse al momento dell'emanazione.

La presa d’atto delle positività e delle inevitabili incertezze esistenti potrà fornire un utile spunto anche al Ministero per cercare le tipologie di risorse necessarie a migliorare e completare il processo di riforma, anche attraverso l’ascolto dei dirigenti scolastici e degli insegnanti che, con grande impegno, hanno intrapreso un profondo percorso di riflessione per arrivare a una scuola del sapere, che risponda ai bisogni di ogni singolo studente, inserito in un contesto caratterizzato dalle sue specificità, cittadino europeo e del mondo. Ciò che si vuole è una scuola che interpreta le competenze come beni del singolo e della società, la competenza come fiducia più che come certificazione. 

 

Scarica il programma del Convegno "Vivere la Rifoma".

 

____________________
“Vivere la Riforma”
16 novembre 2010
Orario: inizio ore 15.00
Auditorium Zanon
Viale Leonardo Da Vinci, 2
Come arrivare all'Auditorium