Appunti di viaggio
Apre il dibattito sulle Indicazioni nazionali per i licei

23/03/2010 - Il dibattito sulle Indicazioni nazionali

Come anticipato in occasione della prima pubblicazione delle Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per il sistema dei Licei, si dà avvio a una vasta consultazione che coinvolgerà associazioni professionali e disciplinari, esperti, accademici, sindacati, insegnanti, forum degli studenti e la pubblica opinione.
La bozza del testo, proposta in una duplice navigazione per disciplina e per liceo, potrà essere commentata secondo le stesse modalità con cui si è svolto il dibattito sulla prima stesura del Regolamento di riordino dei licei. I commenti inseriti dagli utenti @istruzione.it sono immediatamente pubblicati, gli altri sono sottoposti ad approvazione redazionale (si raccomanda di abbinare a ogni email un unico nome utente).
Pur nell'assoluto rispetto della libertà di opinione, si richiede agli utenti di osservare i limiti che per consuetudine regolano il confronto pubblico in rete: i commenti diffamatori, offensivi, razzisti, sessisti non saranno pubblicati; sarà applicata la moderazione nel caso in cui il commento risulti non pertinente (off-topic) alle Indicazioni nazionali e al testo specifico di riferimento. Auspicando, comunque, un dibattito aperto e trasparente, la redazione presenterà al singolo utente la segnalazione via email dell'eventuale intervento di moderazione.
Il dibattito sarà aperto per trenta giorni (dal 23/03/2010 al 22/04/2010) e la Commissione appositamente nominata dal Ministro che ha validato la presente stesura valuterà i pareri espressi ai fini della redazione definitiva delle Indicazioni nazionali.

Naviga per disciplina o per liceo le Indicazioni nazionali.
Scegli la materia di interesse all'interno delle aree disciplinari o dei sei percorsi liceali e proponi il tuo commento.