La Cabina di regia

Elisabetta Mughini

Elisabetta Mughini, nata a Firenze nel 1965, laureata in Scienze Politiche alla Cesare Alfieri (FI), ricercatrice presso il Laboratorio di Strategia della Comunicazione dell’Università di Firenze, diretto dal prof. Luca Toschi, insegna dal 2009 Strategie e Tecniche di Sceneggiatura Multimediale nel corso di laurea magistrale Teorie della Comunicazione dell'Università degli Studi di Firenze. Dal 2003 è coordinatrice dell’Ufficio Comunicazione dell’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ex-Indire) per il quale dirige il piano annuale di comunicazione dell’ente impegnato, ormai dagli anni ottanta, nella ricerca e divulgazione dei nuovi media per il supporto alla didattica e la formazione del personale in servizio della scuola italiana. In particolare si occupa dell’ideazione, progettazione e sviluppo degli strumenti e dei linguaggi dedicati alla comunicazione istituzionale, interna e esterna. 
Nel 2008 è stata nominata coordinatrice nazionale presso la Commissione europea delle attività per il 2009 Anno europeo della Creatività e Innovazione.
Ha iniziato la sua attività professionale occupandosi di editoria, lavorando nella redazione delle Edizioni Cultura della Pace, casa editrice fondata da Ernesto Balducci nel 1986, della quale è divenuta proprietaria nel 1998 fino alla sua chiusura.
Impegnata come autrice di testi risultato di un interesse sull’uso della comunicazione come strumento di rinnovamento dell’educazione e dello sviluppo del sistema scuola. Sperimentare i nuovi linguaggi applicati alla scuola e ai rapporti con il territorio è stato anche motivo ispiratore di un approfondimento sulle tematiche dell’intercultura, dell’accoglienza alla diversità.