La Cabina di regia

Luca Azzollini

Luca Azzollini è nato a Milano nel 1962; dopo aver frequentato il Liceo Ginnasio Statale G.Carducci, ha conseguito la Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano e successivamente il Master Universitario di II livello in “Management delle istituzioni scolastiche e formative”, presso il Politecnico di Milano, presentando un PW sul tema “Multiculturalità ed educazione linguistica
Dal 2004 al 2007 è stato preside incaricato e successivamente dirigente scolastico  dell’IIS Paolo Frisi di Milano, scuola con una grande tradizione di accoglienza nei confronti di studenti  il cui successo formativo richiede una forte capacità di innovare i percorsi didattici.
Coadiuvato dal  collegio dei  docenti, ha promosso l’apertura di una sezione di liceo scientico indirizzo socio-psico-pedagogico (Brocca) nel quale ha attuato due sperimentazioni ex dpr 275/99 (introduzione della seconda lingua francese e  di percorsi di alternanza scuola/lavoro).
Ha guidato numerose altre sperimentazioni ex dpr 275/99 utilizzando la quota del 20% dell’orario delle lezioni; tra queste: il  funzionamento dei dipartimenti, modalità organizzative per lo sviluppo della didattica laboratoriale modalità di insegnamento per livelli di competenza, utilizzo del web 2.0,  integrazione degli allievi dva e degli allievi stranieri.
Ha promosso e diretto di vari corsi di formazione per docenti, anche aperti al territorio, sulle seguenti tematiche: integrazione degli allievi diversamente abili; metodologie innovative (comunicazione faciltata, dialogo attivo, etc); integrazione degli allievi extracomunitari ed intercultura (corsi DTALS, in collaborazione con l’Università di Siena); benessere dei  docenti a scuola (in collaborazione con l’Università Cattolica di Piacenza); insegnamento della storia e dell’italiano con l’utilizzo di strumenti multimediali (in collaborazione con l’Università Statale di Milano); utilizzo degli strumenti del web2.0 nella didattica (in collaborazione con il CEPAD-Università Cattolica di Milano e con IRRE Lombardia);  metodologia CLIL.
Dal 2004 coordina lo snodo delle istituzioni scolatiche delle zone 8 e 9 del comune di Milano.
Nell’a.s. 2006/2007 è  stato componente della commissione congiunta USR per la Lombardia/dg istruzione e formazione professionale della regione lombardia per la stesura delle linee guida relative all’attuazione dell’OM 87.
Dal 2006 è componente del comitato di pilotaggio del progetto “certifica il tuo italiano” in rappresentanza dell’USR Lombardia; per lo stesso progetto responsabile della gestione amministrativo-contabile.
È stato direttore del seminario nazionale per dirigenti scolastici neoimmessi in ruolo sulle tematiche dell’intercultura, tenutosi a Milano il 3-5 aprile 2008
Ha collaborato a numerose iniziative dell’USR Lombardia con funzioni di supporto all’organizzazione ed alla gestione amministrativo-contabile.
Nel 2009 è diventato componente dei gruppi di lavoro congiunti USR per la Lombardia/dg istruzione e formazione professionale della regione lombardia per l’attuazione dell’intesa Gelmini-Formigoni sui corsi IFP.
Collabora al gruppo di lavoro per l’attuazione del progetto europeo Dolceta in italia, per l’educazione al consumo responsabile (coordinato dal prof. Cesare Scurati dell’Università Cattolica di Milano).
Collabora nel comitato di pilotaggio del progetto Comenius regio “Milan-Paris: le fil de la mode” di cui è responsabile per la gestione amministrativo-contabile.