La Cabina di regia

Anna Maria Benini Spada

Anna Maria Benini Spada è nata a Russi (RA) nel 1944, risiede a Bologna.
Laureata in Matematica all'Università di Bologna e abilitata per la Matematica e la Fisica, ha insegnato fino al 1977 per poi divenire Preside di scuola media. E' stata comandata presso l'IRRSAE ER al servizio "Organizzazione e attività di aggiornamento". Dal 1986 è Ispettore tecnico per il settore scientifico nella scuola secondaria e a tutt'oggi coordina i servizi ispettivi dell'Emilia-Romagna. Attualmente dirige l'Ufficio "Ordinamenti scolastici, monitoraggi e valutazione" presso la Direzione generale dell'USR ER.
Ha partecipato a numerosi gruppi di ricerca, commissioni o comitati tecnico-scientifici regionali o nazionali, occupandosi di processi di innovazione, costruzione di curricoli  (Matematica), riforme degli ordinamenti, obbligo di Istruzione, autonomia scolastica e flessibilità, sistemi di qualità e autovalutazione, utilizzo delle nuove tecnologie, apprendimenti di base con riferimento agli esiti delle prove nazionali e internazionali, problematiche degli alunni con disabilità 
Collaboratrice tecnico-scientifica dell'INVALSI per le rilevazioni di sistema delle istituzioni scolastiche, è referente regionale per le indagini OCSE-PISA e valutazioni SNV.
Autrice di pubblicazioni, articoli, inserti, reports sulle varie tematiche trattate.