La Cabina di regia

Luciano Gigante

Luciano Lazzaro Gigante, nato a Molfetta (BA) nel 1950, è dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Valdemaro Vecchi” di Trani (BT), presso cui è stata avviata la caratterizzazione del curricolo “liceo della comunic@azione". Laureatosi con lode in lettere classiche presso l’Università degli Studi di Bari nel 1973, si è specializzato con lode in Filologia Classica e perfezionato in Didattica delle lingue e letterature classiche presso la medesima università.
Inserito nella graduatoria di merito del concorso a cattedre, indetto con D.M. 5.5.1973, per la classe di conc. LIII (mat. lett. latino e greco), è in ruolo dal 1978.
E’ stato consigliere, membro di Giunta e Presidente del Consiglio Scolastico Provinciale di Bari.
E’ stato componente della Commissione del Concorso a cattedre, bandito nel 1999, per la classe di conc. A051 (latino).
Ha maturato esperienze in commissioni e gruppi di lavoro istituiti presso IRRSAE (Didattica breve), Provveditorato Studi di Bari (consultazione sui “saperi essenziali”, nuovo esame di Stato, nucleo di valutazione progetti scuole situate in zone a rischio) e Direzione regionale Puglia (gruppo di lavoro regionale per l’obbligo di istruzione), tenendo relazioni in corsi di aggiornamento e formazione.