La Cabina di regia

Roberto Giovannetti

Roberto Giovannetti è nato a Ferrara nel 1963 e si è laureato in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 1988. Ha svolto per vari anni la libera professione.
Nel 1990,  vinto il concorso, è diventato titolare della cattedra di Scienze naturali chimica e geografia. Dall’anno 1998 ha insegnato presso il Liceo “G. Carducci” di Ferrara (allora Istituto Magistrale) dove si è da allora sempre occupato delle tematiche connesse con l’orientamento in “entrata”  perciò rivolto agli alunni provenienti dalle scuole medie sia in “uscita” rivolto agli alunni diplomandi.
Nell’ anno 2000,  è stato  individuato come componente della commissione di garanzia, nella qualità di rappresentante dei docenti statali, nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Istituto Statale “G. Carducci” e l’Istituto d’arte comunale “D. Dossi”. Dall’anno scolastico 2002/2003, ha ricoperto l’incarico di docente Collaboratore Vicario del Dirigente Scolastico.
Nel  2003 ha fatto parte del gruppo provinciale per l’orientamento, nel passaggio tra obbligo scolastico e obbligo formativo e, dall’anno 2004 ad oggi, del gruppo scientifico per la pubblicazione “ Dopo la terza media. Quale scelta?”, guida di orientamento per i ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, edito dalla Provincia di Ferrara. Ha preso parte, dall’anno 2002 al 2005, al gruppo tecnico-scientifico per l’elaborazione di un curricolo di liceo di cultura musicale e della sua struttura oraria, istituito dalla Regione Emilia Romagna.
Collabora, inoltre, dal 2001, con la Provincia per l’organizzazione, negli istituti scolastici liceali, di percorsi didattici integrati e dall’anno 2007 con i  gruppi di studio, istituiti dall’USP di Ferrara, per l’approfondimento dei percorsi di apprendimento.