La Cabina di regia

Arduino Salatin

Arduino Salatin è nato nel 1952 in provincia di Pordenone, ha ottenuto la maturità classica presso il Liceo classico di Vittorio Veneto (TV) e successivamente la laurea in filosofia presso l'Università di Venezia.
Nel 1987 ha conseguito il dottorato in scienze dell'educazione presso l'Università di Padova, dove è professore a contratto dal 2002 nel corso di laurea magistrale in scienze delle  formazione continua. Per molti anni è stato docente nella scuola primaria, media e secondaria superiore, per poi lavorare come responsabile di formazione presso una società del gruppo Olivetti.
Dal 1987 al 2002 è stato consulente a vario titolo della Regione Veneto nel campo della programmazione della formazione professionale, collaborando con molti enti di formazione professionale (del Veneto e di altre regioni).
Tra il 1993 e il 1997 ha lavorato come consulente per l'AFETT di Bruxelles, nel campo della formazione al dialogo sociale. Negli anni successivi ha operato come consulente di formazione aziendale per molte imprese e pubbliche amministrazioni in Italia e all'estero.
Dal 1993 collabora con l'ISRE come ricercatore e formatore in numerosi progetti di ricerca e formazione, in particolare nel campo della formazione formatori e dirigenti, sia a livello nazionale (Isfol) che transnazionale (Cedefop). Attualmente è vice-preside della SISF.
Dal 2007 è stato chiamato dalla Provincia autonoma di Trento a dirigere l'Iprase, l'ente per la ricerca e la sperimentazione educativa.
A livello nazionale è membro e coordinatore delle commissioni  del MIUR per la riforma degli istituti tecnici e professionali e dei licei.